NOTIZIE

BIOGRAFIA

Nato il 6 aprile 1957 a Milano, abita a Verano Brianza (Milano). È appassionato di immersioni subacquee, pilotaggio di aerei a turismo, assemblaggio computer ed apparecchiature elettroniche, computer software.

Paolo Nespoli, Astronauta ESA

Curriculum Vitae

Nato il 6 aprile 1957 a Milano, Paolo Nespoli, ingegnere aerospaziale, appassionato di volo, immersione subacquea e fotografia, è un astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Dopo un periodo nell’Esercito Italiano come ufficiale degli Incursori paracadutisti, dal 1989 si dedica al settore spaziale lavorando prima in un laboratorio di ricerca e sviluppo italiano e poi al Centro Astronauti dell’ESA in qualità di istruttore.

Nel 1998 è selezionato come candidato astronauta dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), e assegnato al Corpo Astronauti dell’ESA che lo trasferisce a Houston dove è assegnato alla XVII Classe Astronauti NASA per essere qualificato a volare sullo Space Shuttle e sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Compie la sua prima missione spaziale nell’ottobre-novembre 2007 a bordo dello Space Shuttle Discovery per la missione STS-120 (nome ASI/ESA: Experia), una missione di 15 giorni per la costruzione della Stazione Spaziale.

Nel dicembre 2010 parte per sua la seconda missione, questa volta col veicolo russo Soyuz, alla volta della ISS dove resterà per 159 giorni come membro della Spedizione-26/27 (nome ESA: magISStra).

Nel luglio 2017 partirà per la sua terza missione, la Spedizione-52/53 (nome ASI/ESA: VITA), sempre con veicolo russo Soyuz e sempre per una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale.